Lunedì 19 giugno, si è svolto il primo incontro del ciclo di eventi formativi promosso e realizzato da Panero Group. Una serie di appuntamenti con i migliori produttori del panorama beverage italiano e internazionale attraverso i quali i professionisti del settore ho.re.ca hanno la possibilità di conoscere meglio la storia dei brand e i prodotti che propongono.
Il birrificio artigianale Soralamà
Il primo evento è stato dedicato al birrificio artigianale Soralamà. Uno dei primi birrifici artigianali nati in Italia.
L’azienda, infatti, è stata fondata nel lontano 1997, quando i birrifici artigianali in Italia si contavano sulle dita di una mano. Da quel momento è passata un sacco di acqua sotto i ponti ma soprattutto è passata un sacco di buona birra ai tavoli di molti pub e locali, prodotta da Soralamà. Pochi anni dopo la nascita dell’azienda, il birrificio ha trovato la sua casa ideale in un piccolo paese della valle Susa: Vaie. Il luogo era perfetto per un motivo tanto semplice quanto fondamentale: l’acqua.
L’acqua è un ingrediente essenziale per produrre la birra. Basti pensare che più del 90% del prodotto finito è composto proprio dall’acqua. L’acqua svolge, quindi, un ruolo molto importante nel determinare la qualità della birra che verrà servita al consumatore. Il birrificio artigianale Soralamà scelse di trasferire la produzione a Vaie per disporre di acqua pura, con le giuste caratteristiche per produrre la birra. Scelta azzeccata e ottimo risultato! Basta assaggiare una delle referenze proposte dal birrificio artigianale per rendersene conto. In generale, infatti, Soralamà, propone birre caratterizzate dalla facile beva. Fresche, dissetanti e gustose.
Grazie all’esperienza del mastro birraio, Lorenzo Turco, il birrificio artigianale Soralamà propone un ampio catalogo di birre in bottiglia e in fusto. Prodotti ispirati alle grandi tradizioni birrarie europee, rivisitati in base alla visione aziendale. Un tentativo, insomma, di fare combaciare: tradizione, innovazione e qualità.
Le etichette presentate durante l’incontro formativo
Durante l’incontro formativo, i partecipanti hanno potuto ascoltare il racconto di Riccardo Lecce, responsabile commerciale del birrificio artigianale Soralamà, e assaggiare svariate referenze in bottiglia e in fusto. Il pubblico ha avuto la possibilità di esplorare la proposta del brand attraverso la degustazione guidata.
Dalla Genny, birra in stile blanche aromatizzata al genepì, alla Slurp, etichetta a bassa fermentazione in stile pils. Fresca, luppolata e asciutta. L’evento formativo ha toccato la Bitrex, IPA profumata, erbacea e amara e la Wow: birra in stile Bock; corposa strutturata e piacevolmente maltata.
Come è possibile notare dal breve elenco appena riportato, il birrificio artigianale Soralamà, non si pone limiti nell’esplorare differenti stili e diverse tipologie di fermentazione, offrendo un catalogo variegato e capace di adattarsi alle diverse esigenze dei professionisti del settore ho.re.ca
La gamma dei prodotti Soralamà
GENNY
- Tipologia: Blanche
- Tenore alcolico: 4.8% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Birra blanche aromatizzata al genepì. Rinfrescante, acidula e piacevolmente balsamica.
SLURP
- Tipologia: Pils
- Tenore alcolico: 4.8% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Birra a bassa fermentazione. Leggera e rinfrescante grazie alla abbondante luppolatura.
WELCOME
- Tipologia: Helles senza glutine
- Tenore alcolico: 4.7% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Birra bionda senza glutine. Leggere note di malto e cereali. Morbide note speziate e finale fresco e asciutto.
BITREX CALIFORNIA IPA
- Tipologia: California Common IPA
- Tenore alcolico: 6.0% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Note di frutta esotica e agrumi. Gustosa e beverina. Il finale è lungo: luppolato e leggermente citrico.
BITREX DOUBLE IPA
- Tipologia: Double IPA
- Tenore alcolico: 8.0% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Sentori di frutta tropicale e decise note agrumate caratterizzano la bevuta. Il finale è amaro, asciutto e dissetante.
WOW
- Tipologia: Bock
- Tenore alcolico: 5.8% Vol
- Formati disponibili: bottiglia: 33cl / Fusto: 25 lt
- Descrizione: Birra dal colore rosso rubino. Corposa e ricca di malto e spezie. Il finale è pulito e persistente.
I prossimi eventi formativi
Conosci il produttore, Il ciclo di incontri a marchio Panero Group, riprenderà dopo il periodo estivo, a partire da settembre 2023. Birre, vini e spirits; rappresentano le principali tematiche che verranno affrontate durante gli incontri formativi. Se siete interessati a conoscere il calendario di eventi o vorreste ricevere informazioni sulla modalità di svolgimento degli eventi formativi, non esitate a contattarci al seguente indirizzo mail luca.abba@panerogroup.com
Buona estate e buon lavoro da parte del team Panero Group.