- Panoramica sulla fiera dedicata al settore ho.re.ca..
- Le aree tematiche della fiera.
- Birra. I brand presenti in fiera.
- Vini. I produttori che ti aspettano in fiera.
- Spirits. I brand che partecipano alla fiera.
- Dove e quando si svolge la fiera.
Panoramica sulla fiera dedicata al settore ho.re.ca.
Il 16, 17 e 18 Aprile 2023, Emozioni da bere riapre finalmente al pubblico dopo l’interruzione imposta dalla pandemia Covid-19.
La fiera rappresenta un evento imperdibile per tutti i professionisti del settore ho.re.ca. che desiderano scoprire le ultime tendenze del mondo del beverage. L’evento è pensato per presentare ai partecipanti un’ampia gamma di bevande con particolare riferimento al mondo della birra, del vino e degli spirits. Un’occasione unica per gli operatori del settore che svolgono la loro attività nella regione Piemonte, per scoprire e degustare più di 500 referenze presentate da 40 espositori.
Grazie alla partecipazione di importanti brand del panorama beverage, la fiera Emozioni da bere rappresenta un’ottima occasione per i professionisti del settore per incontrare i produttori e scoprire nuove referenze da inserire nel proprio assortimento. L’evento è inoltre l’occasione perfetta per confrontarsi con i colleghi del settore, scambiarsi esperienze ed entrare in contatto con altri professionisti.
La fiera Emozioni da bere è promossa da PaneroGroup, azienda leader nel settore della distribuzione beverage in Piemonte, Liguria e Lombardia. Forte della propria esperienza cinquantennale nel settore, il gruppo da sempre accoglie le nuove sfide puntando sulla qualità della selezione dei prodotti e sul servizio ai propri clienti. E’ da queste basi che nasce Emozioni da bere. la manifestazione dedicata ai professionisti del settore ho.re.ca. Momento di formazione, incontro e piacevole relax. La fiera aprirà le porte al pubblico per tre giorni a partire da Domenica 16 Aprile dalle ore 10:00 alle 18:00. La partecipazione è gratuita e riservata agli operatori del settore ho.re.ca. Se non hai ancora scaricato il tuo biglietto, fallo subito!
Le aree tematiche della fiera
Emozioni da bere concentra la propria attenzione intorno a tre aree tematiche di fondamentale importanza per il panorama beverage:
- Birra
- Vino
- Spirits
ognuna dedicata alla scoperta e alla degustazione di questi incredibili tesori gastronomici. Scopri le masterclass in programma cliccando il link.
La prima area tematica è dedicata al mondo della birra. 15 brand, tra produttori e importatori sono a tua disposizione per farti scoprire etichette di alta qualità provenienti da ogni angolo del globo. Assaggia le birre più esclusive e scopri i segreti di produzione parlando direttamente con chi fa la birra tutti i giorni. Incontra aziende con tradizioni centenarie che, forti del loro know-how, hanno affrontato i cambiamenti senza mai rinunciare alla qualità. D’altra parte scopri giovani produttori che, viceversa, fanno dell’innovazione e della sperimentazione il loro unico mantra proponendo birre in grado di sorprendere anche i palati più esigenti. Se vuoi scoprire i brand dedicati alla birra, clicca qui.
La seconda area tematica è dedicata al mondo del vino, dove i visitatori possono degustare i vini più pregiati provenienti dalle migliori cantine del panorama nazionale e non solo. Il mercato del vino sta vivendo forti cambiamenti legati alle nuove abitudini di consumo delle generazioni più giovani. Emozioni da bere rappresenta un momento unico per confrontarsi con aziende vitivinicole dalla lunga esperienza capaci di suggerire nuove strategie per mantenere alto l’interesse verso la bevanda che rappresenta il fiore all’occhiello del made in Italy ovunque nel mondo. Se vuoi scoprire i brand dedicati al mondo del vino, clicca qui.
La terza area tematica è dedicata al mondo degli spirits e della miscelazione. I visitatori possono gustare i migliori distillati in commercio, cocktail creati ad hoc intorno alle esigenze del consumatore e scoprire le sofisticate tecniche di produzione che permettono di conquistare l’attenzione dell’intenditore già svitando il tappo dalla bottiglia. Se vuoi scoprire i brand dedicati al mondo degli spirits, clicca qui.
Con i suoi 40 espositori e centinaia di referenze proposte, Emozioni da bere rappresenta un’opportunità unica per incontrare produttori, esperti e professionisti del settore ho.re.ca. Non perdete l’occasione di partecipare a questa esperienza unica nel suo genere e di assaggiare alcuni delle migliori bevande al mondo.
Birra. I brand presenti in fiera
- Löwenbräu. L’origine della birreria Löwenbräu risale al XVI secolo. Le prime notizie certe risalgono al 1524, quando nella “fossa dei leoni” (Löwengrube) di Monaco di Baviera nacque una birreria destinata a diventare famosa in tutto il mondo. Già dagli anni successivi Löwenbräu diventa la fabbrica di birra più grande in Germania e quella con il maggiore volume di prodotto esportato.
- Birra Castello. Birra Castello S.p.A. nasce nel 1997 a San Giorgio di Nogaro (UD) rilevando, da una nota multinazionale, l’antico birrificio di Birra Moretti. Nel 2006 rileva uno dei birrifici più storici d’Italia, quello di Pedavena (BL), fondato nel 1897, arricchendosi così di qualità, know-how e tradizione birraria. Oggi il gruppo è il primo produttore di birra a capitale italiano con più di 1,2 milioni di ettolitri venduti..
- Jenlain. La birra a marchio francese, prodotta nell’omonima città a nord della Francia è una tra le birre ambrate più apprezzate nel suo paese di origine e in tutta Europa.
- Hirter. Da oltre 735 anni Hirt produce birra secondo il tradizionale metodo “alla pietra” e “al paiolo”. Per la loro conservazione, le birre vengono filtrate con filtri di farina fossile e a piastre invece di essere sottoposte a trattamento termico. Questo processo complesso consente di mantenere inalterate tutte le componenti organolettiche. I lunghi tempi di maturazione e gli ingredienti di prima scelta si riflettono nell’alta qualità della birre a marchio Hirter.
- San Miguel. La cerveza San Miguel ha una lunga storia che risale al 1890, anno della sua fondazione. Oggi è un marchio globale presente in più di 50 paesi, noto per la sua varietà di birre premium. San Miguel viene prodotta con ingredienti di qualità e con processi produttivi all’avanguardia che conferiscono al prodotto un sapore fresco e rinfrescante.
- Menabrea. Nel 1991, Birra Menabrea, azienda italiana al 100%, entra a far parte del Gruppo Birra Forst per riaffermare l’orgoglio italiano e rafforzare la presenza commerciale. Sotto la guida di Franco Thedy, l’azienda ha investito in tecnologie efficienti e rispettose dell’ambiente, come un innovativo impianto di imbottigliamento e linee di produzione, aumentando la produzione e il fatturato. L’azienda ha anche ampliato la sala di cottura e ha costruito un centro logistico a Biella. Birra Menabrea rimane fedele alle sue radici a Biella, circondata dalle Alpi e con una ricca cultura birraria.
- Soralamà. Il movimento della birra artigianale ha le sue origini in Italia nell’anno 1996, tra Piemonte e Lombardia. Il marchio Soralamà nasce nel 1999 in Val Chiavenna, per arrivare in Val Susa nel 2000. Nel 2019 Soralama’ ha compiuto vent’anni e nel panorama brassicolo italiano le birrerie che possono vantare questa età si contano sulle dita delle mani. Per il marchio questo tempo e questa storia hanno un significato importante. Vent’anni di esperienza, crescita e evoluzione che si manifestano nell’unicità delle birre preparate con l’acqua della Val Susa, che di anno in anno raccolgono premi in Italia e nel mondo.
- Fohrenburger. La filosofia fondamentale di Fohrenburg è basata sulla qualità. Le tecniche di produzione più moderne, gli standard igienici più elevati e i dipendenti altamente qualificati garantiscono costante freschezza e la massima qualità. Naturalmente, la birra è prodotta nel rispetto della Legge di Purezza tedesca.
- Arcobrau. Situato nella Bassa Baviera, da quasi 500 anni, il birrificio produce la birra Arcobräu secondo la tradizione, con tanta esperienza e utilizzando solo i migliori ingredienti: come il lievito proveniente dalla coltura monocitogenica proprietà dell’azienda, il luppolo della Hallertau e l’acqua di ammostatura della sorgente profonda 96 metri.
- Dinkelacker. Birreria familiare con sede a Stoccarda, produce birra con passione utilizzando le migliori materie prime della regione. Il risultato sono birre fresche e artigianali di eccellente qualità. Acqua di birrificazione, malto, luppolo, lievito oltre alla passione e alla competenza, è tutto ciò che serve per produrre eccellenti birre. Tutte le birre della birreria familiare hanno una cosa in comune: la birra fresca è la birra del luogo.
- Cuzziol craft. Dalla lunga esperienza del brand Cuzziol, nasce il progetto Cuzziol Craft con l’ambizione di portare in Italia birre dallo stile fresco e innovativo da ogni angolo del globo. Prodotti esclusivi, portavoce di piaceri e sapori unici, specchio del territorio e del lavoro dell’uomo.
- Kulmbacher. Nel 1846 a Kulmbach viene fondato il birrificio Reichelbräu. Nei decenni successivi la Kulmbacher si afferma sul mercato brassicolo e, nel pieno rispetto della legge bavarese sulla purezza della birra, fino ad oggi ha proseguito le sue attività, sempre all’insegna del successo.
- Carlsberg Maarton’s. Il gruppo vanta un forte portafoglio di marchi internazionali, nazionali e regionali di birra e ogni marchio ha la sua storia da raccontare.
- Peroni. Storico brand italiano che produce birra con una missione chiara: rispettare la promessa di un gusto eccezionale e portare divertimento nella vita. Undendo storia, talento e passione per dare vita, in modo sostenibile, alla migliore birra di qualità, destinata alle persone di tutto il mondo.
- Martin’s. Cento anni fa, stabilendosi in Belgio nel 1909, il famoso mastro birraio britannico John Martin disse: “Solo i conoscitori possono apprezzare birre come la mia”. Da un secolo, tre generazioni di “The Finest Drinks Company” hanno offerto un fantastico viaggio nel mondo delle bevande veramente straordinarie. Grazie a una miscela unica di tradizione inglese, savoir-faire belga e un pizzico di audacia, le birre proposte dal brand rappresentano tesori pronti per essere scoperti!
Non perdere l’occasione di partecipare a Emozioni da bere. Scarica subito il tuo biglietto gratuito!
Vini. I produttori che ti aspettano in fiera
- Bortolomiol. Cantina vitivinicola situata nel cuore del territorio del Prosecco. Da oltre un secolo produce vini di eccellenza, frutto della tradizione, della passione e dell’innovazione. La famiglia Bortolmiol, da quattro generazioni, si dedica alla coltivazione delle viti e alla produzione di vini di alta qualità. La cantina utilizza solo uve di prima scelta, che vengono lavorate con metodi tradizionali e all’avanguardia, per offrire ai propri clienti vini unici e inimitabili.
- K. Martini & sohn. Martini & Sohn è un’azienda vitivinicola che produce vini di alta qualità a Cornaiano, Bolzano, dal 1979. La famiglia Martini si è dedicata alla viticoltura per generazioni e utilizza solo uve di alta qualità per creare la loro gamma di vini, tra cui Gewürztraminer, Pinot Bianco, Chardonnay, Lagrein e Pinot Nero. L’azienda è impegnata a produrre vini di alta qualità che esprimono appieno il terroir della regione.
- Bedin. L’azienda si occupa del processo produttivo del Prosecco dalla selezione delle uve all’imbottigliamento e al confezionamento, seguendo elevati standard qualitativi. La gestione delle operazioni di spumantizzazione e imbottigliamento, insieme all’impegno della famiglia e del team di esperti, garantiscono un prodotto costante nell’esprimere le caratteristiche del vitigno e del terroir di produzione.
- Mirabella. La cantina Mirabella si trova nella regione della Franciacorta ed è specializzata nella produzione di vini spumanti di alta qualità. Fondata nel 1979, l’azienda è impegnata nella sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di energia pulita e la riduzione dell’impatto ambientale. La cantina produce diversi tipi di vini, tra cui il famoso Franciacorta DOCG, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero, che viene affinato per almeno 24 mesi prima di essere commercializzato.
- Bera. La cantina Bera produce vini con uve autoctone del territorio piemontese, come il Barbera d’Asti e il Moscato d’Asti. Le etichette dei suoi vini si distinguono per la loro eleganza e per il design curato. Tra i suoi prodotti di punta, ci sono il “La Lena” Barbera d’Asti Superiore DOCG e il Moscato d’Asti DOCG, che vengono prodotti in modo sostenibile, rispettando l’ambiente e la biodiversità.
- Mario Rivetti. L’azienda è stata fondata da Mario Rivetti alla fine degli anni ’60 nel cuore delle langhe ed è attualmente portata avanti dalle sue figlie Loredana e Anna. La cantina rappresenta il luogo dove tradizione, innovazione e rispetto verso la natura si incontrano trasformandosi in vino di alta qualità. Il lento affinamento in botti di rovere dona armonia e complessità al prodotto finito, espressione della conoscenza e dell’amore verso la terra che da sempre guidano le scelte della famiglia Rivetti.
- Bersano. L’azienda Bersano fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Asti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Asti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bersano sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
- Arione. Da quattro generazioni la famiglia Arione produce e distribuisce vini in Italia e nel mondo, unendo esperienza e innovazione alla ricerca della sostenibilità, celebrando l’autenticità del terroir di Langhe e Monferrato.
- Farina. Farina Wines è un’azienda vinicola situata nella regione della Valpolicella, in Italia. L’azienda si dedica alla produzione di vini di alta qualità utilizzando tecniche di viticoltura sostenibile e rispettando le tradizioni locali. Tra i loro prodotti si trovano il Valpolicella Classico, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella, tutti ottenuti da uve selezionate e lavorati con cura artigianale. La cantina è stata fondata nel 1906 e continua a rappresentare la passione e la dedizione della famiglia Farina alla produzione di vini eccellenti.
- Giorgi. Le Cantine Giorgi hanno origini lontane, risalenti al 1875, quando la prima generazione della famiglia iniziò a produrre vino nella zona dell’Oltrepò Pavese. Con grande ambizione, i Giorgi si spinsero al di fuori dei propri confini, puntando sull’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, per creare un’azienda vitivinicola di primaria importanza che oggi è presente, con le sue etichette, in più di 50 paesi nel mondo.
- Giacomo Vico. Le cantine Vico, costruite a metà del XIX secolo, sono testimonianza della storia della viticoltura del Roero, alla quale la famiglia Vico appartiene da quattro generazioni di viticoltori. Nel tempo, l’originaria cascina è stata trasformata in una sala di invecchiamento dove si possono trovare grandi botti di legno, barriques e una collezione delle migliori annate. Nel 2010, è stata costruita un’ala moderna sotto la collina per l’affinamento e l’immagazzinamento del vino, utilizzando legno e acciaio rispettando le tradizioni. Inoltre, nella cantina è presente una collezione di auto d’epoca, testimonianza di una vecchia passione familiare.
- Cà Salina. E’ un’azienda vitivinicola situata nella regione del Veneto, in Italia. L’azienda si dedica principalmente alla produzione di Prosecco DOCG seguendo il rispetto per la tradizione e l’amore per la terra. La gamma di prodotti di Cà salina comprende diversi tipi di Prosecco, tra cui il Brut, il Dry e il Superiore. Da decenni, l’azienda continua a rappresentare la passione e la dedizione della famiglia alla produzione di vini di alta qualità.
- Poderi Vaiot. Vaiot è un’azienda vinicola che prende il nome dal territorio in cui è nata, a Montà, nella regione del Roero. Qui i fratelli proprietari, Walter e Giuseppe, coltivano i loro vigneti con tecniche di coltivazione sostenibile e rispettando la biodiversità naturale del terreno. Vaiot produce sei tipi di vino, tra cui il Roero Arneis, il Roero, la Barbera d’Alba e il Nebbiolo d’Alba, selezionati per la loro alta qualità e prodotti in quantità limitate. L’utilizzo di botti di rovere costruite con alberi di proprietà locale aggiunge un tocco di storia al vino.
- Tenuta Valle delle Ferle. Nata a Caltagirone, in Sicilia, l’azienda si concentra sulla produzione di vini di alta qualità, come il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Frappato, il Nero d’Avola, il Rosato e il Bianco, tutti influenzati dal particolare clima e terreno dell’area di produzione. Le uve sono selezionate in vigna e raccolte a mano, e la fermentazione avviene con lieviti indigeni e con un bassissimo uso di solforosa. Il risultato è un vino con una marcata personalità e un’aromaticità unica, esaltata dalle condizioni climatiche della zona.
Spirits. I brand che partecipano alla fiera
- Roby Marton. RobyMarton Gin nasce a Treviso nel 2013, da un progetto del suo stesso creatore e omonimo. Viene prodotto in una storica Distilleria a Bassano del Grappa. Secondo un metodo tradizionale viene sottoposto a due diversi processi di distillazione e ad una lunga infusione a freddo di botaniche naturali. Un gin artigianale, fatto a mano e seguito minuziosamente in ogni fase produttiva.
- Morse Simple Flavour. La giovane startup propone infusi aromatizzanti per cocktail. Un prodotto ideato per dare la possibilità al barman di soddisfare le diverse esigenze della clientela in modo facile e veloce, senza aggiungere lavoro sulle sue spalle o allungare i tempi di preparazione. Per personalizzare il gusto del cocktail, è’ sufficiente inserire nel bicchiere l’infuso al gusto scelto ed il gioco è fatto. Proprio come una tisana!
- Tuvè. Il brand Nasce a Torino, città dove le profonde radici del Vermouth ebbero origine nel lontano 1786. I nomi Turin Vermouth e Tuvè nascono dalla storicità dei prodotti, dalle ricette di famiglia e dalla tradizione liquoristica del capoluogo piemontese. Sono passati più di due secoli dalla nascita del Vermouth e da allora molteplici artigiani, mastri liquoristi ed opifici si sono insediati in quella che allora era la capitale della liquoristica italiana.
- Legendario. Legendario è il nome della tradizione conquistato da un secolo a Cuba, patria del rum, dove l’eccellenza è indispensabile e dove un vero mito destilado y anejado è il Ron Legendario. Si tratta di un rum molto puro ottenuto mediante un metodo antichissimo, utilizzando un particolare sistema di filtraggio permette poi la diluizione a 55°. Dalle cisterne con un esclusivo metodo, passano solo per gravità a un sistema di piccoli barili di rovere americano.
Dove e quando si svolge la fiera
Se sei un professionista del settore ho.re.ca, non perdere l’occasione di partecipare ad Emozioni da bere. E’ sufficiente scaricare il biglietto cliccando il seguente link. La partecipazione alla fiera è gratuita.
Vi aspettiamo a Emozioni da bere! il 16 – 17 – 18 Aprile in via Torino 45, a fossano presso la nostra sede aziendale.
Il team Panerogroup