Il Natale è uno dei momenti più importanti dell’anno per il mondo ho.re.ca. I clienti tornano a mettere il naso fuori di casa dopo la pausa autunnale e hanno voglia di passare del tempo con la famiglia, gli amici e i colleghi. Inutile dire che per il tuo locale, le feste di Natale rappresentano un’importante occasione per fidelizzare i clienti abituali e attirarne di nuovi. Bisogna fare di tutto per sfruttare la situazione al meglio. Di seguito proponiamo quattro spumanti che potrebbero aiutare nel raggiungere il tuo obiettivo.
Il mondo delle bollicine è vasto ed esistono infinite alternative di gusti e abbinamenti possibili. Abbiamo selezionato quattro Metodi Classici in base a due criteri:
- Eleganza del profilo organolettico. Sotto Natale, l’obiettivo è soddisfare le esigenze della clientela e di certo non si può lesinare sulla qualità del prodotto.
- Denominazione del vino nota al consumatore. Durante le festività, lo staff non ha sempre il tempo necessario per spiegare etichette sconosciute al pubblico. Meglio offrire etichette inedite all’interno di famiglie di vino conosciute.
Metodo Classico: la nostra selezione
Il primo Metodo Classico di cui ti parliamo è il Saten Millesimato Franciacorta Brut DOCG prodotto in Lombardia dalla cantina Mirabella. Mirabella è una storica cantina della Franciacorta che propone un’ampia gamma di spumanti Franciacorta eleganti e raffinati. Il Saten, in particolare, è lo spumante perfetto per un aperitivo grazie all’interessante contrasto tra profumi dolci e fruttati e le note sapide e stimolanti. Con la seconda etichetta, invece, ci spostiamo in Francia, nella zona dello Champagne. Champagne Dorè Blanc de Blancs Millesimato 2014 è un Metodo Classico equilibrato, piacevolmente rinfrescante, sapido e leggermente minerale. Il Blanc de Blancs prodotto dalla cantina Dorè è raffinato ed elegante grazie ai sei anni di lenta rifermentazione sugli lieviti; il compagno perfetto per una cena a base di molluschi, crostacei e pesce. Torniamo in Italia, più precisamente in Roero, per presentare la terza bollicina. Alta Langa DOCG Val del Moro è la perfetta espressione del Metodo Classico prodotto in Piemonte che negli ultimi anni ha conquistato il palato del consumatore: l’Alta Langa. Questa etichetta, prodotta dalla cantina Poderi Vaiot, è caratterizzata da un profilo organolettico pieno e ricercato e dalla spiccata nota di acidità che chiude la bevuta. Alta Langa DOCG Val del Moro è lo spumante indicato per l’aperitivo, abbinata ad un tagliere di formaggi freschi o durante una cena a base di pesce. Chiudiamo il cerchio tornando in Lombardia per scoprire Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica Metodo Classico DOCG. Il metodo Classico 100% Pinot Nero, prodotto dalla cantina Giorgi nella zona dell’Oltrepò Pavese. Il corpo strutturato e raffinato e il ricco bouquet di profumi, rendono questo Metodo Classico unico e versatile.
Saten Millesimato Franciacorta Brut DOCG.
La cura della vigna e la selezione dei grappoli migliori sono due aspetti fondamentali per produrre un grande vino. Il Saten prodotto dalla cantina Mirabella rispetta entrambi questi principi, e non solo. La pressatura soffice permette di estrarre soltanto il succo migliore dagli acini, pari al 55% del succo disponibile. La rifermentazione in bottiglia avviene per minimo 36 mesi rendendo questo Metodo Classico, una chicca tra i Franciacorta.
Scheda Tecnica
- Denominazione: Franciacorta Saten
- Provenienza: Franciacorta (BS)
- Vitigni: Chardonnay 100%
- Tenore Alcolico: 12,5% Vol
- Formato: 75 cl – 150 cl
Note di degustazione
Si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è elegante ed intenso con sensazioni di miele, banana e lievito, arricchite da lievi note di vaniglia. Al palato, la delicata effervescenza e le leggere note zuccherine ricordano la morbidezza della seta. La bevuta è piacevolmente acidula con un’inattesa persistenza aromatica.
Abbinamenti suggeriti
Il compagno ideale dall’aperitivo a tutto pasto.
Perchè ci piace
La cantina Mirabella è una delle realtà vitivinicole che riesce ad esprimere al meglio l’essenza della Franciacorta attraverso le sue etichette. La cura della vigna, la selezione dei grappoli migliori e l’attenzione verso ogni parte del processo produttivo si ritrovano ad ogni sorso del loro Saten Millesimato.
Cantina Mirabella
La cantina Mirabella nasce nel 1979 dall’idea di un gruppo di amici bresciani appassionati di viticoltura ed enologia. Oggi la cantina conta 45 ettari di vigneto tutti iscritti all’albo della DOCG Franciacorta e gestiti in Biologico, distribuiti nella zona centro orientale di Franciacorta nei comuni di Paderno FC, Passirano, Bornato e Provaglio d’Iseo. Nel corso degli anni Mirabella ha sempre dedicato grande attenzione e risorse alla tutela, sostenibilità e valorizzazione del territorio e del Franciacorta, a partire dalla gestione biologica dei vigneti, per passare dal 2012 all’utilizzo di 100% di energia da fonti rinnovabili (certificazione COFER 2012/06/1403281) e finire con la quasi eliminazione in tutti i prodotti di allergeni e conservanti. Se vuoi saperne di più sulla cantina Mirabella, segui il link.
Champagne Dorè Blanc de Blancs Millesimato 2013
La cantina Dorè ci regala questa perla dopo anni di trepida attesa. Il raccolto dell’annata 2014 dopo le prime fasi di produzione ha visto scorrere il tempo da dietro il vetro delle bottiglie durante i sei anni di rifermentazione sugli lieviti e il successivo periodo di riposo in cantina. Questo Champagne Blanc de Blancs deve essere assaggiato almeno una volta nella vita.
Scheda Tecnica
- Denominazione: Champagne Blanc des Blancs Millesimato
- Provenienza: Champagne (FR)
- Vitigni: Chardonnay 100%
- Tenore Alcolico: 12,5% Vol
- Formato: 75 cl
Note di degustazione
Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro con perlage fine e discreta mentre al naso risulta sofisticato con note dominanti di agrumi e frutta a polpa bianca. In bocca sprigiona tutta la sua eleganza attraverso un’ottima struttura e un bouquet ampio e persistente.
Abbinamenti suggeriti
Perfetto da aperitivo e abbinato a piatti a base di pesce.
Perchè ci piace
In un tempo in cui l’attesa sembra essere diventata impossibile da gestire, la cantina Dorè, scrive una storia tutta sua uscendo dalle dinamiche moderne. Il tempo all’interno della cantina sembra scorrere più lento ed è proprio questa attitudine a rendere Champagne Dorè Blanc de Blancs Millesimato 2013 un prodotto unico nel suo genere.
Champage Doré
La tenuta Doré si trova nel villaggio di Ludes, sito Premier Cru nella regione della Montagne de Reims, in Champagne e si estende su 4 ettari. Si compone di quindici appezzamenti, ciascuno dei quali porta un nome unico ed evocativo: le Gué du berger (“il passaggio del pastore”), Aventures (“avventure”), Garennes (“canale dei conigli”), Haute Plante (“pianta alta”), per citarne solo alcuni. Con un terreno argilloso-calcareo, le viti sono ben impiantate su un fondo marnoso, che conferisce al vino finezza e intensità. Tutti i vini sono prodotti, assemblati e imbottigliati nella tenuta raggiungendo un sottile equilibrio tra complessità e freschezza. Segui il link per scoprire di più sulla cantina Dorè.
Alta Langa DOCG Val del Moro
L’alta Langa prodotto dalla cantina Poderi Vaiot deve la sua eleganza e ricercatezza al lento processo produttivo che lo caratterizza. Dopo 36 mesi di rifermentazione sugli lieviti, il vino viene affinato in bottiglia per ulteriori 30 mesi prima di essere messo in commercio.
Scheda Tecnica
- Denominazione: Metodo Classico
- Provenienza: Piemonte
- Vitigni: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
- Tenore Alcolico: 13,8% Vol
- Formato: 75 cl
Note di degustazione
Alla vista si presenta di un bel colore giallo intenso con perlage fine e persistente. Al naso colpiscono i sentori tipici di crosta di pane e fiori secchi con una leggera nota mielosa. Il gusto è pieno, armonico e caratterizzato da una piacevole nota adicula finale che lo rende beverino e rinfrescante.
Abbinamenti suggeriti
Perfetto da aperitivo e abbinato a piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. Accompagna bene taglieri di formaggi freschi e affettati.
Perchè ci piace
L’alta Langa DOCG Val del Moro viene prodotto ancora come una volta. La dedizione che la cantina Poderi Vaiot esprime verso la cura della vigna trova il suo apice nell’attenta selezione dei migliori grappoli, raccolti a mano in cassetta nel mese di Settembre. Grazie al basso residuo zuccherino, questo Metodo Classico, convince il palato per la sua naturalezza e piacevole spigolosità.
Poderi Vaiot
Poderi Vaiot incarna la cultura e la qualità del Roero, celebrando grandi vini e ricerca continua dell’eccellenza. I vigneti sono tutti situati nel territorio di Montà, dove le uve crescono rigogliose, circondate da erbe spontanee, simbolo di un suolo sano e fecondo. Dal Roero e Nebbiolo fino agli spumeggianti Rosè e Alta Langa, le etichette proposte da Poderi Vaiot rappresentano l’elegante sintesi di un lavoro lungo tre generazioni. Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla cantina Vaiot, segui il link.
Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica Metodo Classico DOCG
Questo Metodo Classico racchiude la lunga esperienza della cantina Giorgi. Giorgi 1870 è il vino che in Francia verrebbe chiamato Blanc de Noir, prodotto esclusivamente a partire da uva Pinot Nero. Il vino viene affinato per un minimo di 36 mesi prima di venire imbottigliato e fatto ulteriormente riposare e stabilizzare in cantina prima di essere disponibile sul mercato.
Scheda Tecnica
- Denominazione: Metodo classico
- Provenienza: Oltrepò Pavese
- Vitigni: 100% Pinot Nero
- Tenore Alcolico: 12,5% Vol
- Formato: 75 cl
Note di degustazione
Di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, possiede un perlage fine, abbondante e persistente. Il bouquet di profumi, ampio e intrigante spazia dalla note di salvia e menta fino ai delicati sentori di albicocca e vaniglia. tipici di crosta di pane e fiori secchi con una leggera nota mielosa. Al palato risulta secco, armonico, ricco e vellutato.
Abbinamenti suggeriti
Ottimo da aperitivo e versatile a tutto pasto.
Perchè ci piace
Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica Metodo Classico DOCG è il fiore all’occhiello della cantina Giorgi, una realtà cresciuta attraverso le generazioni, in grado di unire la tradizione alle sfide che il presente ci offre. Mentre l’amore per la terra si traduce nella scelta di utilizzare solamente prodotti naturali per trattare le vigne, all’interno della cantina, i processi produttivi sono controllati e gestiti con macchinari di ultima generazione per garantire risultati ineccepibili.
Cantina Giorgi 1870
Un triangolo di terra al di là del fiume Po; clima asciutto d’inverno e dolcemente ventilato d’estate, un tappeto quasi ininterrotto di vigne tanto da essere considerata una delle zone d’Italia con maggiore densità di vigneti. l’Oltrepò Pavese è la patria di 11 mila produttori e da sempre terra leader del Pinot Nero, che assieme allo Chardonnay offre la base agli spumanti prodotti secondo il metodo classico, decisivi per l’immagine del Made in Italy. Le origini delle Cantine Giorgi risalgono al lontano 1875. La prima generazione vitivinicola della famiglia Giorgi produceva vino per le famiglie dei paesi vicini, secondo le usanze del tempo. A differenza di altri, però, già con grande ambizione, si spingeva al di fuori dei propri confini. I Giorgi hanno sempre fortemente puntato sull’intera filiera produttiva: dall’uva alla bottiglia, gettando sin dall’inizio le basi per realizzare il loro grande progetto di creare un’azienda vitivinicola di primaria importanza. Se vuoi altre info sulla cantina Giorgi, segui il link.
Il Metodo Classico in breve
Stando a Wikipedia, Il Metodo Classico (anche noto come Metodo Chapenoise) è un processo di produzione di vino spumante, che consiste nell’indurre la rifermentazione dei vini in bottiglia attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati. Se vuoi approfondire l’argomento segui il link. https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_classico Ciò che differenzia il Metodo Classico dalle altre bollicine è dunque racchiuso nel modo in cui viene prodotto. Il caratteristico processo produttivo influisce in modo strabiliante sul risultato finale. Quando assaggiamo un calice di Metodo Classico possiamo apprezzare l’ampia struttura, il perlage fine ed il profilo organolettico più elegante e bilanciato rispetto ad altre bollicine. Il segreto dietro il sorprendente risultato organolettico è dato principalmente dalla lenta rifermentazione in bottiglia. Il Metodo Classico, a differenza del metodo Charmat, vive un lungo periodo di maturazione sugli lieviti che può andare da 36 mesi fino a più di 6 anni; ciò favorisce la nascita di note organolettiche impossibili da ritrovare altrove.
Richiedi ulteriori info
Oppure contattaci compilando il form.