Un’esperienza sensoriale per un nuovo incredibile sapore
“Era il 2008 e mi trovavo a Madrid per l’ennesimo viaggio di lavoro. Entrato nel locale mi sedetti al bancone ad ammirare il bartender che con dedizione e creatività stava preparando una bevanda dall’altissimo senso estetico. È lì che provai il mio primo Gin Tonic “Premium”. Quell’esperienza cambiò la mia vita: da allora in ogni viaggio un gin bar da provare e una bottiglia di gin locale da acquistare”. Da quel momento nasce nella mente di Gianpiero un pensiero che attraverso prove, tentativi e infinite modifiche diventa Gin Piero.

Creato per essere equilibrato, morbido e ideale per completare qualsiasi cocktail. Gin Piero può essere gustato in purezza per apprezzare tutto il suo carattere. Dopo ripetute prove e sperimentazioni con più di 30 piante diverse, alla ricerca del distillatore ideale, la miscela si è materializzata su 6 differenti botanici, dalla mistura alcolica perfetta.

Ginepro

Cardamomo

Arancia

Maggiorana

Zenzero

Segreto
Gin Piero. Le etichette
- Piero Dry Gin. Morbido ed elegante
- Piero Old Tom. Dolce e raffinato
- Piero l’Italiano. Il gin che profuma di Mediterraneo
- Piero 58. Navy Strength

Piero Dry Gin
London Dry
È un gin intenso, ricco di storia ma creato per essere equilibrato e morbido. Un compagno indispensabile dietro al banco!
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana, zenzero, ingrediente segreto.
- Tenore Alcolico: 42% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Al naso è netta la sensazione del ginepro, seguita da un’accentuata nota speziata, con un leggero sentore balsamico. Il palato conferma la predominanza del ginepro, a cui fanno da contrappunto note calde e avvolgenti della maggiorana che incontra il cardamomo e lo zenzero. Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce dato dall’ingrediente segreto.
Cocktail
- Negroni
- Gin Tonic
- Gin Gin Mule

Piero Old Tom
Gin di origine olandese
Gin Piero Old Tom offre uno stile abboccato, raffinato e suadente che riporta ad un gin antico e omaggia la tradizione di un famoso distillato. Le botaniche impiegate sono le stesse del Dry Gin ma con l’aggiunta di zucchero. Il colore ambrato naturale è dato dal caramello.
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana, zenzero, ingrediente segreto.
- Tenore Alcolico: 42% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Al naso le botaniche sono intense, l’aroma è appena dolcemente fruttato, ricorda gli agrumi, ma allo stesso tempo è speziato ed erbaceo. Al palato il sapore è morbido e rotondo, dalle note agrumate e floreali. Il bilanciamento tra tradizione e dolcezza è perfetto. L’iniziale sapore dolce lascia spazio sul finale al gusto del ginepro. Essendo morbido e insieme persistente, si presta sia per la miscelazione che per la creazione di cocktail dedicati a palati più fini.
Cocktail
- Tom Collins
- Gin Tonic
- Cocktail Martini

Piero l’Italiano
La macchia mediterranea racchiusa in una bottiglia
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, rosmarino, arancia, maggiorana, limone, origano, segreto.
- Tenore Alcolico: 40% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
All’olfatto, Gin Piero l’Italiano si apre con un’esplosione di agrumi freschi, seguiti dalle note erbacee del rosmarino e dalle sfumature speziate della maggiorana. Il ginepro, forte e resinoso, forma il cuore del bouquet, mentre l’origano emerge lentamente, aggiungendo una complessità terrosa e leggermente amara che arricchisce l’aroma complessivo. Al palato, questo gin rivela una struttura equilibrata: la dolcezza dell’arancia e del limone bilancia le note più robuste del ginepro e dell’origano, mentre il rosmarino e la maggiorana aggiungono strati di sapore che si evolvono con ogni sorso. Il finale è lungo e avvolgente, con l’ingrediente segreto che lascia un retrogusto intrigante e persuasivo.
Cocktail
- Cocktail Martini
- Gin Tonic
- Gin Gin Mule

Piero 58
Navy Strength
L’idea nasce da una forte passione di Gianpiero per i gin con una gradazione superiore, maggiore di 57%, rispetto ai gin classici che vanno dai 37,5% ai 47%. “Navy Strength Gin” indica infatti distillati ad alta gradazione ideali per i cocktail, grazie ai loro sentori più intensi che non alterano la forza del gin, anche quando viene miscelato con altri ingredienti. La denominazione ha origini antiche: nel ‘700 La Royal Navy, la Marina Britannica, caricava su ogni nave una scorta di gin, perché era considerato un medicinale.
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana, zenzero, ingrediente segreto.
- Tenore Alcolico: 58,0% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Il gin è secco, cristallino ed estremamente pulito in bocca. I 58% in purezza rilasciano straordinarie sensazioni al palato, elevando in maniera esponenziale tutte le botaniche presenti. Non solo. Questo Navy Strength è estremamente versatile in miscelazione: nei grandi classici come il Gin & Tonic, nel Negroni o nel Martinez, il drink è più aromatico e piacevole e dunque è idealmente dedicato ai veri amanti del gin!
Cocktail
- Gin Tonic
- Negroni
- Martinez