Il sale come botanica..
Semplice e geniale. Federico Lugaresi ha fatto due più due. In pratica ha sommato la passione per il gin al carattere vibrante e speziato, della terra di Romagna. Il risultato è tutt’altro che ovvio: è Gin Primo. Primo perché il gin, per Federico, è come il primogenito a cui dai tutto. E poi perché è il primo gin a usare il sale come Botanica. Vuoi mettere brindare con il profumo del mare?

Balere, lungomare, piadine, amori estivi, Amarcord: se la tua idea di Romagna si ferma qui, perché non scoprirne un’altra? Per esempio quella che mette insieme spiriti alcolici ed erbe officinali, intensità e natura allo stato puro come in un sogno di Fellini. Ecco a voi Premiata Officina Lugaresi, POL per gli amici.
Rimedio? Evasione? Trasgressione? Se lo tratti nel modo giusto l’alcol è di più: un canale di comunicazione per cui passano profumi, sapori, colori ma anche luoghi, ricordi, vita. Noi di POL la pensiamo così, quando diamo forma liquida alle emozioni.
Nei nostri gin, nelle selezioni speciali, perfino negli analcolici troverai sempre la scintilla di una storia. Perché dentro ci sono materie prime vere, naturali, lavorate con rispetto e follia come uno spirito che nasce in Romagna ma arriva lontano. E appena ti trova, ti conquista.
Le etichette
- Gin Primo. Gin al sale di Romagna
- Gin Primo Africa. Gin con perle di sale della Namibia
- Gin Primo Oceania. Gin al sale del Murray River
- Gin Primo Asia. Gin al sale coreano

Gin Primo
Gin al sale di Romagna
Gin Primo nasce dal mix di acqua, alcol di cereali, distillati da piante aromatiche e un pizzico di sale. Non ha coloranti né conservanti, è ottenuto al 100% dall’infusione e distillazione in alcol di primissima qualità di piante fresche lavorate e trasformate entro 24 ore dalla raccolta.
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, erba luigia, lavanda, sale di Romagna, santolina cenere.
- Tenore Alcolico: 43% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Dall’aspetto cristallino e dal gusto pulito e leggermente sapido, esprime grande eleganza ed equilibrio. La bocca trattiene con piacere il gusto deciso e balsamico accompagnato sia in entrata che in chiusura da quell’inconfondibile nota sapida che persiste amabilmente nella miscelazione e nella degustazione in purezza.
Cocktail
- Gin Gin Mule
- Gin Tonic
- Long Island Iced Tea

Gin Primo Africa
Gin con perle di sale della Namibia
Il ruggito di un leone, il sole a picco, i mercati di spezie. C’è tutta l’Africa dentro questa versione di Gin Primo Giramondo: 8 Botaniche aggiunte per infusione, distillate e infine esaltate dalle perle di sale della Namibia.
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, cacao Tanzania, carvi dolce, incenso Etiopia, ylagn ylang, vaniglia del Madagascar, pepe nero, mango, curcuma, sale della Namibia
- Tenore alcolico: 43% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Giallo intenso, dorato, come il tè del deserto. Speziato, balsamico con note dolci di vaniglia e ylang-ylang. Sfumature amarognole e piccanti di pepe, curcuma e mango. Gran finale di fave di cacao come Mamma Africa comanda.
Cocktail
- Gin Gin Mule
- Gin Tonic
- Cocktail Martini

Gin Primo Oceania
Gin al sale del Murray River
Scheda Tecnica
- Botanicals: ginepro, melissa, finger lime, cardamomo, cedro, pompelmo rosa, sale Murray River
- Tenore Alcolico: 43% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Cristallino, trasparente, GIN! Balsamico, sapido, subito ginepro e poi un crescendo esplosivo di freschi agrumi per terminare ancora sulle note delicatamente saline del River Murray .
Cocktail
- Cocktail Martini
- Gin Tonic
- Gin Gin Mule

Gin Primo Asia
Gin al sale coreano
La magia e gli odori dell’oriente attaccano i cinque sensi di Primo, lo stordiscono e lo sconvolgono. Ardua è la sfida fra migliaia di piante, spezie e agrumi.. droghe mistiche per il viaggiatore, l’ultimo dei Samurai!! Distilled gin, trasparente con leggeri riflessi giallo rame dati dall’infuso di riso rosso e Pepe Timut.
Scheda Tecnica
- Botanicals: Ginepro, pepe Timut, The Matcha, riso rossa, yuzu, fiori di cannella, sale coreano
- Tenore Alcolico: 12,0% Vol.
- Formato: 70 cl
Note organolettiche
Trasparente con leggeri riflessi giallo rame dati dal riso rosso e il thè MatchaColore rosa cerasuolo. Partenza tagliente come una katana di Hattori Hanzo!! Pepe Timut , Yuzu e fiori di Cannella, smorzati poi dai profumi dolci del riso rosso e l’eleganza del thè matcha. Il ginepro si fa comunque sempre ben sentire, il tutto legato dalla forte sapidità conferita dal sale coreano essiccato in canne di bambù.
Cocktail
Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente con antipasti, taglieri di salumi, zuppe di terra e piatti di carne bianca.